Il biologico italiano in movimento
Home » Soci » Soci Tecnici e Ricercatori » Bioagricoop

Bioagricoop



Bioagricoop
Sito web: www.bioagricoop.it
E-mail: info@bioagricoop.it
Referente: Riccardo Cozzo
Indirizzo: Via Miliani, 7
40132 Bologna

Bioagricoop è un'organizzazione senza scopo di lucro strutturata in società cooperativa che nasce nel 1984 per contribuire attivamente alla diffusione ed all'innovazione in agricoltura biologica sia a livello nazionale che internazionale.
L'organizzazione si prefigge di migliorare sensibilmente la gestione degli agroecosistemi considerando la sfera economica, ecologica e di compatibilità sociale.
Perno strategico dell'organizzazione è il know-how interno (relativo alle aree di attività) in continuo aggiornamento e l'esperienza nella promozione del dialogo costante con le unità produttive agricole, attori primi del processo di sviluppo agricolo.
L'associazione è strutturata in modo da fornire apporti specialistici su diverse aree tematiche e garantire un approccio partecipativo all'innovazione in agricoltura biologica tenendo in considerazione le sempre diverse circostanze e vincoli produttivi oltre alle esigenze e caratteristiche degli operatori.

Con il nome di Bioagricoop un gruppo di tecnici, agronomi ed esperti del settore alimentare iniziano ad operare nel 1984 come Organismo Tecnico Indipendente di Controllo e di Certificazione.

E' dal 1993 che, ottenuto il Riconoscimento del Ministero dell' Agricoltura e Foreste, quale Organismo Nazionale autorizzato al controllo e certificazione delle produzioni biologiche (ai sensi del Reg. CEE 2092/91 con Decreto n.° 17911/GL/771), la nostra Organizzazione intraprende l'attività Ufficiale di Organismo Nazionale di Controllo e Certificazione.

Bioagricoop prima crea il marchio di garanzia Bioagricert per i prodotti biologici da lei certificati e successivamente, per ragioni di tipo strutturale ed operativo, pone le basi per la costituzione di Bioagricert s.r.l. a cui trasferisce le attività di controllo e certificazione della produzioni biologiche nell'agosto del 2002.

Bioagricoop dal canto suo, facendo tesoro di 18 anni di esperienza nel settore agro-biologico, continua ad operare attivamente nella diffusione e nell'innovazione in agricoltura biologica sia a livello nazionale che internazionale promuovendo diversi settori d'attività: sviluppo progetti, studi e ricerche, attività promozionale degli associati, attività di informazione e formazione.