Il biologico italiano in movimento
Home » Soci » Soci Operatori dei Servizi e Mezzi Tecnici » Tecniche Nuove SpA

Tecniche Nuove SpA



Tecniche Nuove SpA
Sito web: www.cucina-naturale.it
E-mail: cucina.naturale@tecnic...
Referente: Venetia Villani
Indirizzo: Via Eritrea, 21
20157 Milano

Cucina Naturale è un mensile nato nel 1989: a quei tempi si chiamava Buono ed era diretto da Franco Travaglini. Da alcuni anni è direttore Venetia Villani, giornalista tecnologa alimentare. Nel 2010 è nato il sito www.cucina-naturale.it.

 

È distribuito in edicola, in Italia e nella Svizzera italiana, è venduto nei negozi specializzati biologici e per abbonamento. Stampa 41.000 copie, e la diffusione, secondo le ultime rilevazioni (luglio 2012, le vendite sono certificate) è di 25.000 copie.

 

Unica rivista in edicola che si occupi continuativamente di biologico, dedica a questo settore una rubrica fissa (InformaBio), a cura di Travaglini, che è curatore anche delle pagine dedicate sul sito. Inoltre, tutti i mesi viene proposto un approfondimento di tipo merceologico dove si confrontano le caratteristiche anche salutistiche tra prodotti convenzionali e biologici.

 

La rivista ospita una vetrina di prodotti novità gratuita, i produttori e distributori biologici possono richiedere la pubblicazione (riferendosi a Lucia Corrias lucia.corrias@tecnichenuove.com), e anche una di appuntamenti, dedicati al mondo del biologico.

 

Il cuore della rivista è il rapporto tra cibo e benessere, tra gusto e salute, in particolare tra la buona cucina e la buona salute. Tutti i mesi viene proposta un'ampia e variegata gamma di piatti realizzati con prodotti di stagione. Le ricette proposte hanno gradi di difficoltà diversi, dalle più semplici e veloci. Tutte le ricette sono provate per garantire una buona riuscita anche al lettore meno esperto.

 

Importante anche l'approccio salutistico. Viene indicato il contenuto calorico della ricetta, per chi deve tenere sotto controllo l'ago della bilancia, e se la preparazione è adatta a chi vuole o deve seguire regimi dietetici particolari (vegetariani, celiaci, dieta senza latticini). È l'unica rivista in Italia che riporti anche l'impatto glicemico del piatto. Le indicazioni dietetiche sono messe a punto dalle nostre dietiste.

 

La rivista propone, inoltre, una rubrica che passa in rassegna le cantine biologiche, curata dall'enogastronomo Pierpaolo Rastelli, curatore della Guida ai vini bio, pubblicata sempre da Tecniche Nuove.