Il biologico italiano in movimento
Home » Soci » Soci Tecnici e Ricercatori » ASSISPEBIO

ASSISPEBIO



ASSISPEBIO
Sito web: www.assispebio.it
E-mail: info@assispebio.it
Referente: Doriano Giulianini
Indirizzo: Piazza dei Martiri, 1
40121 Bologna

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI TECNICI ISPETTORI PER LE PRODUZIONI BIOLOGICHE (ASSISPEBIO)

Associazione libera e indipendente, apartitica e aconfessionale, con carattere culturale-scientifico, formativo e informativo, sindacale ai sensi dell’Art. 39 della Costituzione italiana e senza fini di lucro.

presidente: Doriano Giulianini
vice presidente: Irene Goitre
segretario: Massimo Govoni


ASSISPEBIO si è costituita allo scopo di rappresentare e tutelare l’interesse comune dei Tecnici Ispettori operanti nel settore dell’agricoltura biologica; favorire la crescita professionale e valorizzare, promuovere e tutelare l’attività professionale dei soci, promuovendo principi e comportamenti professionali virtuosi.

ASSISPEBIO si propone, inoltre, di favorire la ricerca volta all'elevazione degli standard qualitativi nel settore della produzione agroalimentare biologica e di divulgarne i risultati. In particolare, l’Associazione ha l’obiettivo di collaborare con enti e organismi pubblici e privati per la risoluzione dei problemi riguardanti la normazione, la produzione, la consulenza e il controllo e certificazione del sistema agroalimentare biologico.

Per il perseguimento dei suddetti scopi, l'Associazione emana un Codice Deontologico per favorire comportamenti professionali virtuosi dei Tecnici Ispettori ed elevare la standardizzazione qualitativa delle prestazioni professionali; organizza, promuove e patrocina congressi, convegni, seminari, corsi di formazione, visite aziendali e ogni altro strumento utile al raggiungimento degli scopi statutari e, in particolare, all'attività di controllo ai sensi della normativa europea e nazionale vigente sull’agricoltura biologica.
Stabilisce e mantiene rapporti con le Istituzioni Pubbliche, gli enti pubblici e privati di carattere nazionale e territoriale, le Università e gli Enti di Ricerca, le altre Associazioni e ogni altro soggetto che per la propria attività possa risultare di interesse per l’Associazione. Organizza e partecipa a Comitati, Commissioni e Gruppi di lavoro, anche promuovendo e stimolando l’emanazione, l’integrazione e/o la modifica di normative di interesse per il settore.