Il biologico italiano in movimento
Home » Soci » Soci Produttori - UPBIO » La Terra e il Cielo

La Terra e il Cielo



La Terra e il Cielo
Sito web: www.laterraeilcielo.it
E-mail: info@laterraeilcielo.it
Referente: Bruno Sebastianelli
Indirizzo: Zona P.I.P. 229/H
60011 Piticchio di Arcevia (An)

Siamo una Cooperativa agricola specializzata in produzioni biologiche, dal 1980.  I soci sono di due tipi: agricoltori e lavoratori.  In totale sono 108 di cui 100 soci agricoltori, due soci agricoltori e lavoratori e 6 soci lavoratori.  Gli agricoltori sono piccole aziende agricole biologiche, in grande maggioranza marchigiane.  Il personale dipendente complessivo (soci e non soci) è di 17 persone, a tempo pieno o parziale.  I contratti sono quelli del settore agricolo, uguali per soci e non soci, abbastanza perequati, al di là dei ruoli. La cooperativa è retta dall'Assemblea dei soci e dal Consiglio di amministrazione che è composto da 11 componenti, di cui 6 soci agricoltori, 1 socio agricoltore e lavoratore, 3 soci lavoratori, 1 rappresentante dei lavoratori non soci.


Attività e organizzazione:

Riceviamo le materie prime dai soci agricoltori, le stocchiamo e le trasformiamo gradualmente, nel corso dell'anno, in prodotti finiti.  In parte le trasformazioni sono realizzate nella struttura della cooperativa (confezionamento, torrefazione, decorticazione), in parte dai soci stessi (vino, olio, passata) e in parte con servizi esterni convenzionati, specializzati in bio, due dei quali lavorano quasi esclusivamente per la nostra cooperativa (molino a pietra e pastificio).  Oltre al rapporto diretto coi soci e a tutte le trasformazioni, gestiamo il magazzinaggio, gli ordini clienti e le vendite, le spedizioni, la contabilità e amministrazione, la promozione.


Clienti:

I nostri clienti sono in parte italiani (61% delle vendite) e in parte esteri (39%). Il mercato italiano è suddiviso a sua volta in distributori nazionali (Ecor e Baule Volante), negozi, gruppi di acquisto solidale e privati.

 

Prodotti: 

Il prodotto principale è la pasta, in svariati formati e di vari cereali, fra cui cereali antichi (Farro, Etrusco, Senatore Cappelli, Taganrog, Kamut).  Poi cereali, confezionati e in farine, legumi confezionati, passate e sughi, orzo torrefatto, caffè fair trade, olio extravergine d’oliva, vini, birra, taralli, creme pronte di cereali e verdure.

 

Fornitori: 

I fornitori di materie prime sono quasi esclusivamente soci; in pochi casi sono agricoltori di fiducia convenzionati da anni, che per ragioni tecniche hanno difficoltà ad associarsi (esempio: azienda agraria di istituto agrario).  I fornitori di materiali da confezionamento e altri mezzi tecnici sono aziende convenzionali.  Per il credito lavoriamo con Banca etica e con due banche locali (Banca Marche e Carifano).


Fatturato

I volumi d'affari o “volumi totale della produzione” degli anni 2008 , 2009 e 2010 si trovano pubblicati, sotto forma di bilancio UE, sul nostro sito al link:
http://www.laterraeilcielo.it/images/stories/download/bilancio_2009.pdf
Il volume d'affari del 2010 è stato di 2.266.302


Principi e partiche socio-ambientali:

 - L'ecologia è un nostro principio e valore fondante
 - Attenzione alla biodiversità e alle sementi antiche
 - Netta contrarietà militante rispetto agli OGM
 - Applicazione dei principi della bioedilizia nel nostro magazzino e sede principale
 - Dotazione di impianto ad energia solare per l'energia consumata
 - Spirito di cooperazione nel lavoro e nelle relazioni
 - Ricerca del prezzo equo per tutti i partner coinvolti
 - Commercio equo a marchio Fair Trade per il caffè dal Guatemala
 - Piena trasparenza in tutti gli aspetti della produzione e amministrazione
 - Promozione dell'Economia solidale e dei Distretti di Economia solidale locale.