Il biologico italiano in movimento
Home » Soci » Soci Produttori - UPBIO » CON.PRO.BIO. Lucano

CON.PRO.BIO. Lucano



CON.PRO.BIO. Lucano
Sito web: www.conprobio.com
E-mail: info@conprobio.it
Referente: Michele Monetta
Indirizzo: SS 106 Km 448,2 az. Pantanello
75010 Metaponto (MT)

Con.Pro.Bio., Consorzio Produttori Biologici Lucano, è un gruppo di offerta dislocato su tutto il territorio della Basilicata che unisce le esigenze commerciali dei produttori che condividono la passione per la produzione biologica, e lavorano insieme per individuare clienti rappresentati da famiglie, comunità e clienti professionali attenti all’alimentazione e all’ambiente. Ognuno dei soci garantisce la propria produzione con una specifica certificazione di qualità, convalidata da uno degli enti di certificazione autorizzati e verificata da una commissione interna al consorzio.


Il Con.Pro.Bio. è attualmente impegnato su tre principali attività:


1) la Commercializzazione: con le moderne tecnologie (internet) e attraverso l’e-commerce si provvede alla raccolta settimanale degli ordini che confluiscono nel sito
www.conprobio.com realizzando un nuovo sistema di distribuzione programmata di derrate alimentari, verso la comunità di consumatori. In particolare con la biocassetta si ha la garanzia di consumare soltanto alimenti biologici di stagione appena raccolti, nonché quelli trasformati. Tutto ciò a prezzi che fanno i conti con l’economia familiare.


2) La Distribuzione: con il proprio mezzo sociale i produttori raccolgono le loro merci opportunamente confezionate e pronte per la consegna. Con il mezzo si ottengono importanti economie per quanto riguarda i costi di trasporto ed i tempi di consegna
per qualsivoglia tipologia e quantità. La condivisione della produzione disponibile consente di raggiungere quantità di prodotto in grado di suscitare l’interesse degli acquirenti professionali più esigenti.


3) La Programmazione Produttiva: si tratta di un elaborato sistema di pianificazione condivisa delle produzioni agricole in funzione della domanda reale e potenziale. I soci concordano con il Consorzio le quantità e le tipologie relative alle produzioni da intraprendere ogni anno, così da incontrare meglio la domanda e favorire la vendita di tutte le derrate. Il vantaggio per i clienti è rappresentato dalla possibilità di interagire con un gran numero di produttori mediante un unico interlocutore qualificato, evitando ulteriori intermediari la cui presenza inciderebbe sul prezzo finale, che rimane invece altamente competitivo.