Il biologico italiano in movimento
Home » Seminario "I nuovi vini biologici e la vinificazione senza solforosa" - Roma 18 aprile

Seminario "I nuovi vini biologici e la vinificazione senza solforosa" - Roma 18 aprile



Il seminario si è svolto in due momenti, uno di approfondimento delle nuove norme europee sul vino biologico; il secondo è stato dedicato ai vini senza l’aggiunta di solfiti, prodotti di altissima qualità per  soddisfare le nuove esigenze di mercato enologico.

Il settore dei vini biologici ha finalmente una normativa chiara a livello europeo. A venti anni dal regolamento del biologico nella Unione Europea, il vino ha finalmente il riconoscimento che merita, uscendo da una situazione di incertezza normativa che ha penalizzato i produttori anche nei mercati internazionali. Il settore italiano dei vini biologici è leader nel mondo per produzione ed esportazione: non si parla più di una curiosità o di una nicchia ma di un vero e proprio segmento, con dinamiche di sviluppo molto interessanti. Anche con i limiti impliciti nel compromesso che ha portato alla definizione del regolamento europeo sulla vinificazione bio, l'Italia ha tutto l'interesse a valorizzare e sostenere al massimo questo dinamico settore che mostra di reagire positivamente alla generale crisi economica e alla crisi del mercato del vino. Una nicchia particolre, molto interessante per una fascia rilevante di consumatori

 

con problemi di salute e, più in genere, per tutti i consumatori attenti al proprio benessere, è quella dei vini senza solfiti. Una produzione non esclusiva del mondo del biologico ma che proprio nel biologico sta avendo le esperienze più importanti e significative.
È fondamentale che le esperienze concrete di vinificazione senza solfiti vengano divulgate e conosciute per creare un bagaglio di conoscenze e pratiche che permetta ai produttori e alle cantine interessate di intraprendere questa particolare produzione.

 

 

 

Per scaricare gli atti e il materiale informativo del seminario, clicca qui

 

Per sfogliare la rassegna stampa, clicca qui 

 

Per ascoltare alcuni interventi del seminario, clicca qui

 

Per ascoltare i redazionali trasmessi su Ecoradio, clicca qui

 

FederBio: al Vinitaly il Biancodarco, primo Frascati superiore DOC senza solfiti: comunicato stampa e rassegna stampa

 


 

 

 PSR Lazio 2007-2013

MIS. 124