Il biologico italiano in movimento

Home » Attività e Progetti » Internazionalizzazione

Internazionalizzazione: per promuovere il bio made in Italy


PROGETTO ORGANIC FOOD ORGANIC MOOD                                                                                                                                                                                                  English version

 

Nel 2012 FederBio ha dato il via a ORGANIC FOOD ORGANIC MOOD il programma di promozione dei prodotti biologici italiani e della certificazione europea nei seguenti paesi: GIAPPONE, CINA e USA. 

FederBio è capofila di un'ATI costituita assieme a Bioagricoop e Ci.Bi, per lo sviluppo del programma, il programma ha durata triennale (2012 - 2015) ed è cofinanziato dalla UE e dal Governo italiano.

 

Queste le attività in programma:

 

Le inziative in corso:

 

Terza annualità (27 febbraio  2014 al 26 febbraio 2015) 

 

AZIONE     DATA     LUOGO     DESCRIZIONE
                   

Evento Fieristico

BIOFACH JAPAN 
    20/22 novembre 2014      Tokyo Big Sight       

L'evento fieristico si svolge a Tokyo dal 2001 ed è l’unica fiera in Giappone specializzata del settore bio. I visitatori sono operatori del commercio all’ingrosso e al dettaglio, gli importatori, la ristorazione e i produttori, e sono tutti mirati a contattare aziende di prodotti biologici. 

                   
                   

Evento Informativo

BIOFACH JAPAN
    21 novembre 2014      Tokyo Big Sight     Attività di presentazione del progetto e dei prodotti biologici italiani a cura delle aziende con degustazione guidata di prodotti per un target mirato di buyer, importatori, distributori e stampa.
                   
                   

Workshop GDO

Tokyo 
    18 novembre 2014      Tokyo       

Evento di aggiornamento sul mercato distributivo dei prodotti biologici in giappone con presentazione dei prodotti bio italiani per il mercato giapponese e degustazione finale degli stessi. Il target di riferimento è importatori, buyer catene distributive, distributori e stampa.

                   
                   

Laboratorio del Gusto

Tokyo
     18 novembre 2014      Tokyo      Evento cooking show alla presenza di chef italiani che vivono in Giappone. Nel corso dell’evento oltre a presentare il progetto e i prodotti biologici italiani, saranno effettuate preparazioni dal vivo di piatti realizzate con prodotti biologici e degustazioni mirate.
                   
                   
Incoming     

Settembre 2014

(tbc)
    Bologna      

Durante lo svolgimento delle attività in Giappone sarà effettuata una selezione di operatori  e i più interessanti verranno invitati in Italia per visitare i territori di produzione e le aziende. Nel corso dell’incoming saranno effettuati anche incontri B2B.

 

          Per partecipare alle attività contattare Luisa Colombo l.colombo@federbio.it

 

Per visualizzare il calendario delle inniziative OFOM Cina, clicca qui
(per informazioni rivolgersi a Bioagricoop: laura.disanzo@bioagricoop.it)

 

Per visualizzare il calendario delle inniziative OFOM USA, clicca qui

(per informazioni rivolgersi a Ci.Bi.: Fabio Triggiani fabiotriggiani@hotmail.com)  

 

 

Le iniziative svolte:

 

          Per visulizzare la fotogallery, clicca qui

          Per visulizzare la fotogallery, clicca qui

 

Seconda annualità

 

Prima annualità

 

Per visualizzare la fotogallery, clicca qui 

 

Gli strumenti di comunicazione del progetto

È stato altresì definito il naming del progetto e la relativa immagine coordinata per dare uniformità al numeroso materiale di comunicazione e immediata riconoscibilità alle iniziative promozionali presso i mercati e gli stakeholder di riferimento. L’immagine coordinata è stata declinata su tutti i supporti di comunicazione e di allestimento. Di seguito è possibile visualizzare alcuni esempi realizzati:

 

Il programma è aperto a tutte le aziende interessate a promuoversi nei paesi target. Per maggiori informazioni e modalità di partecipazione alle attività sopraindicate consultare la pagina Servizi di Promozione per le imprese.

 

 

PROGETTI IN COLLABORAZIONE CON IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

  

Anno 2013-2014

Nel 2013-2014 hanno preso il via importanti programmi per la promozione e l'internazionalizzazione dei prodotti biologici in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico.

 

 

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico promuove, nell’ambito delle strategie di valorizzazione ed internazionalizzazione del Made in Italy, un ampio programma di diffusione delle certificazioni agroalimentari presso le aziende italiane. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Federalimentare e FederBio e si avvale delle competenze tecniche di Fiere di Parma e del contributo della Comunità Ebraica Italiana e del Centro Culturale Islamico di Roma per le tematiche culturali e scientifiche di rispettiva competenza. Il progetto mira a diffondere la certificazione di qualità dei prodotti biologici e delle certificazioni religiose Halal e Kosher, quali leve di marketing e validi strumenti per la promozione e la protezione delle eccellenze alimentari del Made in Italy e il rafforzamento della competitività del sistema produttivo nazionale nei mercati esteri.

 

 

 

 

Nel corso della prima annualità del progetto sono stati organizzati seminari informativi, workshop e attività con i mercati esteri (fiere, missione, ecc.), qui di seguito il calendario delle attività realizzate ad oggi e quelle in corso di svolgimento:

           

Per maggiori informazioni visita il sito: http://promozionecertificazioni.cibus.it/index.html

 

Per i contatti e le modalità di partecipazione alle attività sopraindicate consultare la pagina Servizi di Promozione per le imprese.

 

        

 

 

Il Progetto è rivolto alle aziende italiane produttrici di alimenti biologici, prodotti cosmetici, integratori, erbe officinali biologiche e naturali interessate allo sviluppo del proprio exportin Corea del Sud.

 

 

 

 

 

Anno 2014 - Attività in corso:

 

Attività svolte 2014:

          Per leggere il report dell'evento, clicca qui

 

Le iniziative svolte nel 2013:

          Per scaricare gli Atti del seminario, clicca qui           

 

 

Per i contatti e le modalità di partecipazione alle attività sopraindicate consultare la pagina Servizi di Promozione per le imprese.

 

 

Progetto promosso e finanziato dal MiSE e realizzato da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane di Tokyo e Sydney.

 

Obiettivo:


- promuovere in Australia e Giappone la conoscenza dei prodotti agroalimentari made in Italy, soprattutto biologici, evidenziandone le caratteristiche e il legame con i territori di produzione al fine di incrementarne l’esportazione e il corretto consumo.

 

Target:


- operatori esteri del settore (importatori, distributori, ristoratori)
- consumatori
- stampa e media di settore esteri ed italiani.

 

Azioni:


1. tour Promotion in Australia e Giappone (a breve sarà pubblicato il calendario delle attività)
2. promozione del progetto in Italia in occasione di importanti Fiere del settore (ad es. Cibus, Sana) e presentazione delle opportunità dei mercati australiano e giapponese
3. incoming operatori australiani e giapponesi in Italia e realizzazione B2B con aziende
4. attività di comunicazione costante sui media esteri ed italiani

Nll’ambito di Cibus Parma 2014 si svolgerà un seminario nel corso del quale le aziende interessate potranno dialogare direttamente con i rappresentanti delle Camere di Commercio di Sydney e Tokyo, mentre l’appuntamento per l’incoming degli operatori australiani e giapponesi avverrà nell’ambito del SANA di Bologna dal 6 al 9 settembre 2014.

  

Le aziende interessate a paretcipare possono compilare la scheda di adesione a Luisa Colombo l.colombo@federbio.it

 

 Anni 2009-2012

Nel 2009 FederBio sigla l'accordo di settore con il Ministero dello Sviluppo Economico, da allora la Federazione ha svolto programmi e attività di promozione per l'internazionalizzazione del biologico italiano nei seguenti mercati USA, Giappone, Russia e Brasile. Le attività sono state svolte in collaborazione con gli Uffici ICE dei paesi di riferimento.

Le iniziative hanno contribuito ad affermare il biologico "Made in Italy" in questi mercati.

A seguito dell'accordo siglato tra FederBio e SANA/BolognaFiere e in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Ministero dello Sviluppo Economico e Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane sono state organizzate nel 2012 le seguenti inziative:

 

           Leggi il report dell'evento su "Russia Business Partners"

 

Visualizza il filmato istituzionale FederBio-ICE

 

Per conoscere le più importanti iniziative realizzate nel 2011 e la relativa fotogallery clicca qui.