Il biologico italiano in movimento
Home » Convegno: "I vini biologici e i vini senza solforosa" Bologna,10 settembre 2012

Convegno: "I vini biologici e i vini senza solforosa" Bologna,10 settembre 2012


Presentazione dei risultati del Progetto:


“Sviluppo e trasferimento di sistemi innovativi di produzione per la qualità e salubrità dei vini dei Castelli Romani

 

Il Convegno ha presentato i risultati ottenuti dalla sperimentazione svolta nell’ambito del Progetto “Sviluppo e trasferimento di sistemi innovativi di produzione per la qualità e salubrità dei vini dei Castelli Romani” realizzato da FederBio con il contributo della Regione Lazio e l’apporto scientifico dell’Università della Tuscia.

L'obiettivo del progetto è stato la qualificazione dei vini dei Castelli Romani attraverso la riduzione del contenuto di solfiti, nel rispetto degli aspetti qualitativi.
Nell'ambito della sperimentazione, che ha riguardato varie aziende del territorio, è stata fatta una prova avanzata di vinificazione in totale assenza di solfiti aggiunti e nel rispetto di una soglia totale di solfiti nel vino inferiore ai 10 mg/litro, cioè alla soglia identificata dalla Direttiva europea sugli allergeni.
La vinificazione senza solfiti si è concretizzata nella produzione del Biancodarco, il primo Frascati Superiore Doc senza solfiti, prodotto dalla cooperativa agricola biologica Agricoltura Capodarco di Grottaferrata (Roma). Dopo le vendemmie 2010 e 2011, nel 2012 il Biancodarco si fregerà, come gli altri Frascati Superiore, della Docg.
Il buon risultato della sperimentazione è stato attestato dal fatto che, già nella vendemmia 2010, la vinificazione ha avuto un successo tale da giustificare l'imbottigliamento e la messa in commercio del Biancodarco, con un ottimo riscontro di critica e commerciale. Il Biancodarco è infatti un prodotto che ha incontrato il favore degli appassionati e dei degustatori e anche l'interesse di quei consumatori che hanno problemi di salute nell'assunzione di solfiti con gli alimenti.

 

 

Per scaricare gli atti e il materiale informativo del seminario, clicca qui

 

Per sfogliare la rassegna stampa, clicca qui 

 

Per ascoltare le interviste ai relatori, clicca qui

 

Per ascoltare i redazionali trasmessi su Ecoradio, clicca qui

 

 


 

 

PSR Lazio 2007-2013

Mis.124